PERCORSI AL FEMMINILE
LA NASCITA SPECIALE
YOGA E INCLUSIONE
IL FILO CHE UNISCE
La diversità è una grande risorsa, ma per poter cogliere davvero questa ricchezza è necessario cambiare il punto di vista. Il gruppo che accoglie e fa sua la fragilità si rafforza, acquisisce resilienza, fa sue competenze emotive e sociali, si riappacifica con il proprio senso di inadeguatezza e impara a godere del piacere di stare insieme senza competere, nello sviluppo delle proprie capacità creative ed espressive.
YOGA INCLUSIVO
TRAUMA INFORMED
YOGA INCLUSIVO UCRAINA
E'partito il progetto Trauma Informed di Somatic Competence Yoga tra corpo ed emozioni, trasversale per età/classe rivolto ai bambini ucraini per due plessi delle scuole primarie statali di Bergamo, insieme all'@Istituto di Psicosomatica Integrata. Non bastano poche righe per descrivere la gioia nel vedere sorridere queste piccole anime, che per un breve spazio di tempo possono immergersi in una nuova dimensione e permettersi di essere davvero solo dei bambini. Anche nei momenti in cui le espressioni si incupiscono e l'attenzione si assenta, si percepisce il piacere di sentirsi accolti, di ricevere cure amorevoli, accarezzati dalla musica, scaldati dalla presenza reciproca, in un ambiente protetto e sicuro. Poi d'un tratto, le nuvole scure scompaiono, i visi si illuminano, gli occhi brillano e tornano a rasserenarsi i cuori, nel movimento, nelle attività espressive, nei giochi, nei bang, nel tocco, nello yoga. Scopri di più 1 ; Scopri di più 2
YOGA
TRAUMA INFORMED
PER L'ERA DIGITALE
Yoga trauma informed per l'era digitale
Rispondendo all'invito alla settimana di autogestione del liceo scientifico statale Donatelli Pascal di Milano, proporremo un laboratorio di pratica trauma informed yoga con un momento di condivisione finale, per lavorare sugli effetti stressanti lasciati nel corpo, dall'iper connessione digitale. Proponiamo un laboratorio articolato in: momento presentazione iniziale, pratica yoga e rilassamento, momento di rappresentazione grafica individuale in mappe somatiche e breve condivisione finale. Al momento di laboratorio, seguirà una conferenza di approfondimento sul tema dell'adolescenza digitalmente modificata, a cura di psicologhe formate sul tema di dipendenza digitale. Scopri di più
YOGA INCLUSIVO
IN CLASSE
Lo Yoga Inclusivo propone attività yoga a rotazione in gruppi focalizzati sul protagonismo del bambino diversamente abile, perché si attivi grazie all’intervento dei compagni. In questo modo i bambini sperimentano cosa significhi aprire lo sguardo verso l’altro, prendersi cura ed entrare in empatia con il compagno in difficoltà. Un’opportunità non solo inclusiva e accogliente verso il bambino speciale, ma che aiuta anche ad abbassare l’ansia di prestazione nei bambini normodotati, spesso sottoposti a pressione dal mondo che li circonda. La classe inclusiva impara così a sviluppare abilità alternative e a collaborare insieme per realizzare il compito.
YOGA INCLUSIVO
IN PICCOLO GRUPPO
A scuola oppure quando il bambino con bisogni speciali è in grado di imitare a sufficienza la guida del maestro, il bimbo può partecipare a lezioni di yoga per bambini metodo GiocaYoga® in un gruppo inclusivo (a turnazione in caso si svolga a scuola); un gruppo accogliente, aperto alla diversità, centrato sulle esigenze speciali cui i compagni concorrano, a loro volta, come protagonisti diventando dei piccoli "aiutanti" che svolgono diretti protagonisti di parti della pratica verso il bambino, sotto la guida attenta dell'insegnante di yoga.