Yoga e disturbi alimentari: tornare a fluire nell'onda che cura
PERCORSI AL FEMMINILE
LA NASCITA SPECIALE
"Dimmi e dimenticherò.
Mostrami e forse ricorderò.
Coinvolgimi e imparerò.
Confucio
YOGA BISOGNI SPECIALI
YOGA
E BISOGNI SPECIALI
CON GLI OCCHI DEL CUORE
LA VISIONE...
Dove ci sono bisogni speciali, serve imparare a guardare oltre. Mettersi in ascolto del bisogno profondo e aprire la visione alle potenzialità nascoste. Ma tutto questo da solo non basta, senza un ingrediente fondamentale: l'apertura del cuore nella sintonizzazione.
Momenti speciali nell'accoglienza tra contatto e connessione, nella coccola e nel gioco, verso l'asana, per aprirsi e prendere fiducia, per lasciarsi andare nello yoga.
E quando l'animo si apre, a poco a poco emergono competenze che da guerrieri trasformano in campioni ognuno nel proprio cammino.
"C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra luce"
Leonard Cohen
LA CREPA D'ORO
Quello dei bisogni speciali è un cammino che parte da una modalità alternativa di affrontare la vita. Una modalità che parte, come direbbe Alda Merini, dalle "pieghe dell'anima"e dalle fragilità per mettere in luce ciò che è nascosto ad uno sguardo superficiale: la ricchezza della diversità e la sua "bellezza collaterale". E' così che l'anima colpita dagli eventi ripara le sue ferite risaldando insieme i cocci e ricostruendo una nuova integrità della vita.
YOGA BAMBINI
CON BISOGNI SPECIALI
Lo yoga per bambini con bisogni speciali crea nella pratica yoga un nuovo contesto di relazione tra insegnante e bambino con bisogni specifici: un contesto non giudicante, accogliente, poco richiedente, ma altamente motivante, come ho potuto sperimentare io stessa con la mia bimba speciale Melissa e svolgendo lo yoga terapia con i bambini videolesi delle settimane estive Lagatiane a Trento dal 2018.
Attraverso stimolazioni sensoriali e corporee che creano benessere, piacere e divertimento nel bambino, insegnante e bimbo entrano in connessione sciogliendo resistenze, tensioni e rigidità sia fisiche che emotive accumulate. Le esperienze di dolore, contrarietà, fatica, ansia, sofferenza fisica ed emotiva, isolamento vengono contrastate da esperienze piacevoli e gratificanti, capaci di aprire spazi di crescita e di espressione delle risorse residue insieme a regalare benessere psico-fisico. Il bambino diventa attivo e protagonista della pratica in un setting di esperienze fatto di routine, di evocazioni sensoriali che aumentano la sua motivazione aiutando ad allungare i suoi tempi di attenzione e la tolleranza alla frustrazione nello svolgimento delle attività yoga (Pranayama, asana, sequenze se possibile, rilassamento).
Nella magica dimensione dello yoga, adulto e bambino si incontrano in uno spazio comune di contatto e connessione profonda con le sensazioni del momento.
Lo per bambini con bisogni speciali non è una terapia, ma funziona come se lo fosse e non ha un tempo di scadenza: yoga non prevede dimissioni, è una crescita permanente che può accompagnare tutta la vita della persona e soprattutto di quei bambini che nel tempo vedono ridurre sempre di più le proprie opportunità riabilitative. La pratica yoga nei bambini con bisogni speciali è altamente personalizzata secondo grado e tipo di difficoltà del bambino, (dai piccoli disturbi dell’apprendimento o specificità caratteriali alle disabilità gravi) secondo preferenze e caratteristiche specifiche del singolo bambino.
SINTONIA
CORAGGIO
CHIAREZZA
RESILIENZA
LUCE
BISOGNI SPECIALI
E RICERCA
YOGA
PROPEDEUTICO ALLA PERFORMANCE
In collaborazione con il settore Ricerca e la Direzione scientifica del CRAMS rivolta a progetti di arte sociale e alla neuro-riabilitazione, si propone un cammino di incontri di yoga propedeutici alla riabilitazione, allo scopo di monitorarne i risultati riflessi nella performance della persona con bisogni speciali durante le attività terapeutiche.
L'attività è rivolta sia al personale clinico dei pazienti ospedalieri neurologici e ai caregivers nell'ambito del progetto europeo City for Care che agli insegnanti della scuola di musica del Centro ArteCura del CRAMS di Lecco.