yoga-32.png

"La felicità è un percorso, non una destinazione"

Maria Teresa di Calcutta

CHI SONO

CHI SONO

Chi sono yoga.png

Chi sono

Biografia.png
Testimonial.png
Collaborazioni.png
team.png

Collaborazioni

Teams

Studi.png

Studi e tributi

D I C O N O

 DI ME...

yoga-32.png

  Super-attiva...

  Mi occupo di yoga per la vita e la crescita, nella nascita, nei bambini, per adulti e over, in qualità di insegnante, formatrice,  terapista.

 

 Il mio lavoro ha una forte propensione all' inclusione della  diversità in tutte le sue accezioni: disabilità, disturbi specifici dell' apprendimento, disagio psicologico, trauma, ipersensibilità, svantaggio sociale, nascita, parto cesareo, pre-maturità, presentazione podalica, menopausa, neuro-riabilitazione e altro...

  Trasformatrice...

yoga-29.png

I L   M I O  P E R C O R S O

Lo yoga per me...  è stato un incontro, inaspettato, quasi fosse stato lui a venirmi a cercare, proprio vicino a casa, durante un lungo e difficile momento. E' entrato nella mia quotidianità con riserbo, senza pretese, come una mano tesa in risposta ad una chiamata di aiuto silente. E da subito si è fatto spazio, l'unico riservato a me nella quotidianità.

 

Mi ha nutrito di attenzione e ascolto, mi ha donato vibrazioni e risonanze interiori che pensavo di aver dimenticato e perduto per sempre.

yoga-8.png

    Altamente

          sensibile...

Di settimana in settimana... la pratica è

man mano diventata una chiamata, un risveglio di

corpo, emozioni  ed evocazioni, profonde fino a farsi in me riferimento e creare un circolo energetico virtuoso, scaturito in un vero e proprio risveglio interiore. Mi sono così innamorata dello yoga Ratna e della sua straordinaria capacità di creare scenari in cui identificarsi, sperimentando innumerevoli modi di essere e armonie tra forme del corpo e sintonia interiore richiamando in me la memoria dell’armonia provata in gioventù con la danza classica.

...Osservatrice

yoga-30.png

La chiamata si è poi fatta ancora più grande... e lo yoga è diventato un pilastro nella mia vita fino a prendersi lo spazio lasciato libero dal lavoro, al quale per motivi famigliari avevo dovuto rinunciare. Guidata da Simona Villa, ho così intrapreso la Scuola quadriennale per insegnanti di Yoga Ratna S.I.Y.R. a Piacenza tenuta dalla fondatrice e maestra Gabriella Cella. Centrale in questo percorso sono stati l’approfondimento della saggezza millenaria yogica, l’uso del simbolo con la sua forza evocativa analogica e il riequilibrio emotivo tra interiorità maschile e femminile. Da questo incontro, ne sono poi nati innumerevoli altri, nell’intento di applicare lo yoga alla fragilità: la nascita, i bambini con bisogni speciali, la menopausa, il trauma, l’alta sensibilità.​

B A C K G R O U N D

---DSC_0295.JPG

Nata dal percorso umanistico... e dalla  laurea in filosofia ad indirizzo psico-pedagogico, si è vista dapprima impegnata come insegnante di lettere moderne negli istituiti superiori, poi come coordinatrice didattica e in fine come coordinatrice di progetti di europei di formazione a distanza, esperienza di raccordo con il mondo aziendale nel quale ha poi lavorato in consulenza per un ventennio.

    Riflessiva...

   ...Metodica

formazione.jpg

In seguito all'esperienza come coordinatrice didattica in un CEP (Centro di Educazione Permanente del Comune di Milano) e all’esperienza professionale di raccordo durante la quale si è occupata del Coordinamento tecnico di progetti Europei FAD (Formazione a Distanza) TECAR (Network di formazione continua online tra filiali e case madri di FIAT, Mercedes, Renault) e HUMANITIES (Network tra facoltà di Lettere delle Università Europee per la condivisione in diretta di lezioni condivise) ...è poi approdata alla consulenza informatica come Business Analyst svolgendo per un ventennio attività in ambito TELCO (telecomunicazioni, Omnitel-Vodafone), DISTRIBUZIONE (Arrow Electronics), ENGINEERING (HILTI Italia), ENERGY (Enel). Infine si è riavvicinata alla formazione umanistica d’origine come articolista online, copywriter e approcciando la scrittura narrativa.

 

Da ragazza ha svolto volontariato con bambini e ragazzi nello scoutismo... (capo scout AGESCI per 4 anni) e nei doposcuola parrocchiali.

Ha avuto anche il privilegio giovanile di praticare 7 anni di danza classica, partecipando a stage internazionali e coronando così il sogno di unire armonicamente l’attitudine all’empatia, con la sensibilità musicale e la bellezza delle forme create dal movimento corporeo.

 

Ha infine avuto occasione riscoprire la passione per il mondo umanistico dopo un ventennio di consulenza come analista informatico, approcciando la scrittura creativa con lo Raul Montanari.