Yoga altamente sensibile per innamorarsi fin da piccolissimi del "kind human being"
PERCORSI AL FEMMINILE
LA NASCITA SPECIALE
"Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari."
Maria Montessori
YOGA A SCUOLA
STARBENE A SCUOLA
CON LO YOGA
LA BUONA NOTIZIA OGNI GIORNO
"Le buone notizie non vengono stampate. Le buone notizie le stampiamo noi. Ne tiriamo un’edizione speciale ogni momento e vorremmo che la leggessi (...). Lasciati dietro il tuo mondo di dolore
e di preoccupazioni e sii libero. L’ultima buona notizia è che puoi farlo."
Thich Nhat Hanh
Lo yoga sin da bambini allena a trovare sempre una buona notizia anche nella giornata più buia, partendo dalle piccole cose che ci fanno stare bene. Un allenamento della mente ma soprattutto dello spirito in preparazione alle grandi sfide della vita.
PICCOLI E GRANDI YOGHINI
Scopri come lo yoga accompagna nella scuola:
Dai 20 ai 36 mesi con lo Yoga al nido
Dai 3 ai 5 anni con lo Yoga infanzia
Dai 6 ai 11 anni con lo Yoga mamma primaria
YOGA E AFFETTIVITA'
A SCUOLA
Nuove progettazioni e ambientazioni
A partire dal prossimo prossimo anno scolastico, l'Albero dello Yoga Ratna coniugherà la pratica yoga a scuola con la programmazione di classe nell'ambientazione della bellissima storia "Das Kleine Wir": quando la letteratura per l'infanzia ispira yoga e scuola! Da una splendida idea di tre luminose maestre Michela, Gabi e Martina, di una scuola dell'infanzia bilingue di Bergamo la storia "Das kleine Wir", "Il piccolo Noi". La storia di un piccolo e simpatico mostriciattolo chiamato "Wir", "Noi" in tedesco significa, che rappresenta quella terza entità che si forma quando le persone stanno insieme: il "NOI", la relazione come una terza persona di cui rendersi cura. Dalla storia del piccolo "wir" una grandissima ispirazione per la progettazione delle nuove lezioni di Yoga a scuola per il nuovo anno scolastico, abbinando l'ambientazione della pratica yoga con la programmazione in classe.
YOGA INCLUSIVO
NUOVE SCOPERTE A SCUOLA
CORPO, EMOZIONIE C.A.A. FACILITATORI DELLO YOGA INCLUSIVO
In presenza di classi particolarmente complesse per eterogeneità e fatiche specifiche dei bambini, praticare yoga a scuola rappresenta ancor di più l'opportunità di mettere al lavoro l'ingegno e la collaborazione tra insegnanti di classe e insegnante di yoga per scoprire nuove risorse. Se ogni risultato è una conquista, ogni sorriso e sguardo che si illumina sono una meravigliosa scoperta!
YOGA LAB & TUTORING
A SCUOLA
A SPASSO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Laboratorio psicomotorio narrativo-inclusivo tra fiaba, corpo ed emozioni
Lo strumento narrativo in età infantile, integrato con strutturate attività fisiche e ludico espressive ispirate alla fiaba, può favorire lo 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼-𝗺𝗼𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗲 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼-𝗮𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗼, in uno 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 rielaborazione personale in cui dare senso al proprio vissuto e sviluppare un grado di 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗰𝘂𝗶 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗲𝗽𝗶𝗿𝗲 𝘀𝗲́ 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝘂𝗼 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗱𝗲𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗼. Ritagliare un momento espressivo e creativo tramite corpo, emozioni e narrazione, può aiutare il bambino ad armonizzare le fatiche della crescita, integrando le proprie istanze e difficoltà individuali a scuola, con la scoperta di sé e di nuove strategie di "copying" mutuate dalla saggezza della letteratura per l'infanzia.
Con questo intento si propone in risposta alla richiesta del settore educazione del Comune di Milano, un percorso teorico-pratico di 12 ore per la realizzazione di un "Laboratorio psicomotorio narrativo-inclusivo tra fiaba, corpo e emozioni" articolato in programmazione, conduzione diretta, co-conduzione e supervisione.
BLOG YOGA BAMBINI&SCUOLA
scorri tutti gli articoli
COSA SIGNIFICA "ABITARE IL CORPO" PER UN BAMBINO?
Allenare la regolazione emotiva con lo yoga a scuola
In presenza di classi particolarmente eterogenee e impegnative, sempre più spesso le insegnanti chiedono di poter beneficiare dello yoga a scuola, poichè lo yoga si avvale di un vantaggio distintivo rispetto alle altre discipline...