PERCORSI AL FEMMINILE
LA NASCITA SPECIALE







SPECIAL NEEDS YOGA
YOGA RIABILITATIVO
DISABILITA'






CONTATTO CHE CURA
Lo yoga non è ufficialmente considerato una terapia ma funziona come tale e questa azione terapeutica si realizza prima di tutto nella relazione e nel contatto fisico ed emotivo tra insegnante e bisogni speciali.
Come non esiste yoga senza ascolto, così non esiste azione curativa senza entrare in connessione profonda con la persona ed è in questa sintonizzazione, in questo equilibrio delicato che si realizza il beneficio dello yoga.






ONE TO ONE





Fino a che il bambino non è in grado di imitare e seguire autonomamente la guida dell'insegnante, la lezione singola e l'interazione uno ad uno permettono di lavorare direttamente con il bimbo e sul bimbo secondo il grado di problematiche perché benefici nella maniera più diretta possibile della pratica. La routine aiuta a rendere prevedibile la lezione, abbassando l'ansia e permettendo l'apertura verso la pratica anche nei bambini con maggiori difficoltà.





IN COPPIA
Quando il bambino è in grado di imitare e seguire quasi autonomamente la guida dell'insegnante, la lezione può svolgersi anche in coppia con un altro bambino aprendo la lezione alla sperimentazione del contatto con l'altro, al mantenimento dell'equilibrio in coppia, dell'interazione non solo con l'ìnsegnante ma anche con il compagno. Scelti con cura i bambini da abbinare a coppie durante le lezioni in base ad affinità comportamentali ed esigenze legate alla patologia di base, la pratica diventa ancora più ricca.





IN FAMIGLIA
Insieme alla famiglia o alle sorelle e fratelli del bimbo con bisogni speciali, si può fare yoga tutti insieme facendo sentire ognuno protagonista e partecipe alla magia dello yoga. Un occhio speciale dell'insegnante sarà sempre per il bambino con bisogni speciali sul quale è centrata la pratica, guidando contemporaneamente la lezione per tutti. Un'occasione importante per condividere insieme un momento di armonia e sentirsi uniti in famiglia anche superando le difficoltà quotidiane.









YOGA DEI
CALZINI SPAIATI

IL SABATO BISOGNI SPECIALI
Yoga terapeutico per bambini con bisogni speciali
Ogni sabato mattina, terminata la zona rossa, sarà dedicato allo Yoga Bisogni Speciali per i bambini presso La Casa degli Intensamente coccolati Onlus.
Inizieremo con le pratiche individuali di yoga terapia già prenotate per i bambini dimessi dalla patologia neonatale dell'ospedale San Raffaele di Milano.
Vai al pulsante e scarica la brochure.


YOGA IN COMUNITA'
& MANDHALA
SABATO DEL SOLLIEVO
Come lo stelo di erba che al vento si piega ma non si spezza, attraverso lo yoga è possibile recuperare energie e sperimentare nuovi modi di essere nel corpo e nel respiro, portando una nuova consapevolezza e qualche competenza spendibile nel quotidiano per affrontare meglio le sfide cui siamo chiamati ogni giorno.





Il laboratorio in più sessioni che lezioni di yoga in ambientazione riadattata insieme ad esperienze ludico espressive per ragazzi di CSE e Associazioni, al fine di donare uno spazio di movimento ai ragazzi anche durante i periodi di fermo (lock-down) e al contempo offrire un piccolo spazio di sollievo per le famiglie delle associazioni.

YOGA MANDHALA
YAMA E NYAMA
Continuano i progetti di yoga e Mandhala presso CSE e Associazioni, a piccoli gruppi, con il Mandhala dei precetti deello yoga Yama e Nyama.
Clicca qui per informazioni





















