top of page

YOGA IN FASCIA & BABYWEARING: LA CONNESSIONE RIGENERATIVA

Aggiornamento: 28 lug

"Respira, sorridi, balla e cresci, sentendoti a casa" ct. E. De Donato


Lo yoga in fascia e babywearing a partire già dal 40° giorno di puerpuerio post parto, è un'occasione unica per dedicarsi allo sviluppo della diade mamma bambino attraverso l'alto contatto corpo a corpo, cuore a cuore, respiro a respiro. Un momento di recupero fisico dopo gravidanza e parto per la mamma, ma anche di condivisione insieme per rielaborare i significati della nascita, insieme alle evocazioni che si esprimono in virtù del vissuto personale.

ree
  1. YOGA BABYWERING E I BENEFICI DEL PORTARE IL PICCOLO IN FASCIA O MARSUPIO ERGONOMICO

Lo yoga in fascia o marsupio in prima istanza attinge dai benefici del portare come stile posturale e relazionale. Per accedere alla pratica, infatti, è necessario essere MAMME PORTATRICI ossia aver fatto una consulenza babywearing per sapere montare la fascia rigida o elastica oppure il marsupio ergonomico, prima di tutto mettendo IN SICUREZZA IL BAMBINO. A questo fine è possibile avere una consulenza babywearing individuale o di gruppo, per imparare tutte le specifiche di un montaggio sicuro e di un posizionamento corretto del bambino sia dal punto di vista posturale che di protezione. La consulenza di gruppo, è solitamente già occasione di conoscere le mamme che proseguiranno con lo yoga in fascia e talvolta l'insegnante di yoga stessa, che partecipa all'incontro di gruppo per introdursi alle mamme.


  1. RIPRESA FISICA POST PARTO: LE 4 ERRE DELLO SPAZIO CORPOREO

Rispetto allo yoga mamma bebè, lo yoga in fascia o Babywearing ha il vantaggio di avere già implicita nel portare, e quindi nel contatto cuore a cuore e pelle a pelle, quella relazione mamma-bambino che invece sarebbe da costruire in una pratica ad interazione visiva faccia a faccia: alla mamma è così restituita una buona libertà di movimento che le consente di eseguire molti asana e tornare quindi a lavorare sul di sé, con qualche accorgimento anche dopo un parto cesareo. Per mantenere cautela verso il bambino e tenerlo in sicurezza, ovviamente i movimenti sono molto più lenti e calibrati di quelli di una pratica yoga classica, anche per via del peso e della posizione del portare che sbilancia l'equilibrio. Serve un saldo e sicuro appoggio a terra che possa sostenere l'equibrio, un abbigliamento che consenta libertà di movimento e un tappetino antiscivolo per mantenere adesione al suolo.

I benefici di una pratica yoga in fascia, appena superato il puerpuerio (i primo 40 giorni dal parto) per la mamma sono molteplici:

  • RI-CONNESSIONE con sé stessa e il proprio corpo di nuovo in cambiamento dopo il parto, tornando quindi a ristabilire una relazione non solo con il piccolo in un contesto differente dal quotidiano, ma con la propria identità che lentamente lascia andare i connotati gravidici per riavvicinarsi a quella di donna e mamma.

  • RE-SENSIBILIZZAZIONE di un corpo a volte intorpidito, anestetizzato e congelato specie dopo un parto difficile, per tornare a percepire le varie parti di sé, attraverso il movimento consapevole: quello dello yoga, infatti, non è solo un risveglio fisico, ma grazie alla presenza mentale ed emotiva anche un risveglio della persona che torba a SENTIRE E PERCEPIRE SE' STESSA.

  • RISVEGLIO ENERGETICO del fisico che torna a compiere sforzi incanalati e studiati per INTEGRARE TUTTE LE PARTI DEL CORPO, anche quelle più dimenticate o più sofferenti, per stemperare il discomfort, riequilibrare e tornare a far riemergere le risorse fisiche sopite.

  • RECUPERO FORZA MUSCOLARE ED ELASTICITA' attraverso posture, movimenti ipo-pressivi ed allungamenti condotti insieme ad una RESPIRAZIONE CONTROLLATA che previene la formazione delle tossine dell'acido lattico e rigenerando il corpo.


  1. LA DIADE MAMMA-BAMBINO: CONTENIMENTO, CONNESSIONE, DIALOGO CON IL PICCOLO

Lo yoga in fascia o marsupio, consente di RIEVOCARE IL CONTENIMENTO GRAVIDICO dando continuità al vissuto del bambino nella pancia e così consentendo di rielaborare con la necessaria gradualità il passaggio al post parto: sia per il piccolo che per la mamma, che nel portare torna a sperimentare la percezione e il vissuto della pancione in gravidanza, con il beneficio ora di conoscere e poter dialogare direttamente con il bambino attraverso il contatto corpo a corpo. Un contatto che genera CONNESSIONE E PIACERE COMUNICATIVO, tornando a percepire I "DONI DELLA NASCITA" superando le fatiche del parto. Yoga in fascia o marsupio, rievoca la "BOLLA SIMBIOTICA" del pancione attraverso il contenimento della fascia e la PIENEZZA DELLA ROTONDITA' del piccolo in fascia, riportando mamma e bambino in una dimensione di continuità con l'esperienza di unione originaria e stemperando così le paure dell'aprirsi al mondo circostante. Nella bolla simbiotica, il piccolo ritrova le sue sicurezze, tornando in contatto con il BATTITO CARDIACO E IL RESPIRO MATERNI, in un dialogo tra verbale e non verbale fatto di voce, sguardi, connessione e sincronia corpo a corpo. Lo yoga in fascia o marsupio in sostanza permette di DARE CONTINUITA' ALLA "BOLLA MATERNA" riprendendosi il TEMPO DELLA NASCITA tra maternità e ritorno all'identità femminile, in un CONTINUUM SENZA BRUSCHE ROTTURE, che conferisce al cammino una connotazione di percorso naturale e spontaneo: yoga in fascia o marsupio è uno SPAZIO DI CURA DI SE' E DELLA DIADE MATERNA.


  1. CERCHIO DI NASCITA: MAMMA CON MAMMA, DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE

La pratica di yoga in fascia vuole una conduzione in cerchio, come elemento fondante della piccola comunità di SORELLANZA formata dalle neomamme. Il cerchio è occasione di CONDIVISIONE IN ASSENZA DI GIUDIZIO del proprio cammino, delle proprie soddisfazioni ma anche delle fatiche nelle quali una mamma può spesso sentirsi sola. Questo percorso è anche occasione di rielaborare il vissuto materno che ognuna porta dentro di sé e con il quale per differenza, emulazione o contraddizione tende a misurarsi. Poter condividere l'esperienza emotiva legata alla propria nascita e al rapporto con la propria madre, aiuta a scegliere con maggiore consapevolezza quale madre si desidera diventare, spogliandosi dai condizionamenti che spesso legano inconsciamente le proprie decisioni. Il cerchio di sorellanza è quindi occasione di RIELABORARE LE FERITE EMOTIVE DELLA PROPRIA NASCITA per poter vivere più serenamente il rapporto con il proprio bambino, condividendo il proprio vissuto e trovare risonanze con le esperienze delle altre mamme, in un POTENZIAMENTO EMOTIVO CONDIVISO che lascia ogni mamma una ritrovata sicurezza.


  1. YOGA IN FASCIA o MARSUPIO AL MELOGRANO

Il Centro il Melograno propone laboratori singoli di yoga in fascia o marsupio oppure il corso di 4 + 4 incontri con un minimo di 3 mamme, dopo aver svolto la consulenza babywearing singola o di gruppo oppure la valutazione del portare per mamme già portatrici, a partire dai 40 giorni successivi al parto in poi, fino al raggiungimento di un peso di circa 7-9 kg del piccolo.


a cura di Elena De Donato

Filosofia, Psicopedagogia, Insegnante e formatrice Yoga 0-90 e bisogni speciali -

Yoga Gravidanza, Parto Cesareo, Babywearing, Baby, Schools, Disabilities Special needs, Somatic Competence®️ yoga Experienced Teacher (Trauma informed), High sensitivity Yoga®️, Odaka Yoga®️ per i disturbi alimentari


BIBLIOGRAFIA E RICERCHE

.Guida alla Teoria Polivagale - Ralph Stephen Porges - ed. Giovanni Fioriti 2014

.Le quattro nobili verità nell'Ottuplice Pensiero - Buddha

.Insieme verso un parto positivo: yoga e oltre- Elena De Donato - https://www.elenadedonato.com/post/insieme-verso-un-parto-positivo

.La nascita speciale - Seminario di specializzazione Yoga e cesareo di Elena De Donato - Formazione yoga in fascia®️

.BabyOm®️ - Seminario di specializzazione Yoga e gravidanza di Elena De Donato - Formazione AYIB®️

.Rubrica dedicata allo Yoga Nascita pre e post parto, parto cesareo, gravidanza podalica, coppia, prematurità e nascita nei bisogni speciali - dal Blog Albero dello Yoga Ratna - Elena De Donato - Reposted from Blog Albero dello Yoga Ratna 18 febbraio 2020 - https://www.elenadedonato.com/blog/categories/nascita


Effetti dello yoga su:

. Plasticità cerebrale – Meditation experience is associated with increased cortical thickness. Lazar S. W. et al., (2005).

. Tolleranza al dolore – Insular cortex mediates increased pain tolerance in yoga practitioners. Cereb Cortex. 24(10):2732-40 – Villemure C, Ceko M, Cotton VA, Bushnell MC. (2014).

. Plasticità neuronale –  Serum cortisol and BDNF in patients with major depression – effect of yoga. International Review of Psychiatry vol 28, issue 3: Yoga and Mental Health – Naveen, G.H., Varambally, S.,Thirthalli, J., Rao, M., Christopher, R., Gangadhar, B.N. (2016).

. Ansia e depressione – Yoga for anxiety: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials – Cramer et al., 2018.


Articoli Melograno correlati:

Commenti


bottom of page