Yoga e bioritmi stagionali nell'era covid

Perché è ancora più importante mantenere una connessione con i cambiamenti stagionali, in questa insolita era che stiamo vivendo ?

"𝘐𝘯 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳𝘪𝘰𝘥𝘰 𝘥𝘪 𝘦𝘮𝘦𝘳𝘨𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘦 𝘥𝘪 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘦 𝘤𝘩𝘪𝘶𝘴𝘶𝘳𝘢, 𝘭𝘦 𝘴𝘵𝘢𝘨𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘤𝘪 𝘢𝘪𝘶𝘵𝘢𝘯𝘰 𝘢 𝘳𝘪𝘮𝘢𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘴𝘪𝘯𝘵𝘰𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘪 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘤𝘰𝘳𝘱𝘰 𝘦 𝘪 𝘴𝘶𝘰𝘪 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘣𝘪𝘰-𝘳𝘪𝘵𝘮𝘪𝘤𝘪, 𝘦𝘯𝘦𝘳𝘨𝘦𝘵𝘪𝘤𝘪 𝘦 𝘧𝘪𝘴𝘪𝘤𝘪. 𝘗𝘦𝘳 𝘯𝘰𝘯 𝘥𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪𝘤𝘢𝘳𝘤𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘤𝘰𝘳𝘳𝘦, 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘢𝘮𝘣𝘪𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘪 𝘮𝘰𝘥𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢 𝘦 𝘳𝘪𝘮𝘢𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘢𝘯𝘤𝘰𝘳𝘢𝘵𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘵𝘢̀". (𝘐𝘯𝘵𝘳𝘰𝘥𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘭𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘢𝘶𝘵𝘶𝘯𝘯𝘢𝘭𝘪 𝘰𝘵𝘵𝘰𝘣𝘳𝘦 2020 - 𝘌𝘭𝘦𝘯𝘢 𝘋𝘦 𝘋𝘰𝘯𝘢𝘵𝘰)


Il nostro corpo e i nostri bisogni fisici, insieme al ritmo circadiano giornaliero e a quello metabolico legato al lungo periodo, non è cambiato rispetto all'uomo primitivo da cui proveniamo. La nostra mente corre veloce, tanto da dimenticarsi del corpo e delle sue esigenze, ma esso non può essere dimenticato perché è la nostra dimora.


La mente che non ascolta il corpo, non ha una casa, non ha radici, non trova confini, né limiti, e così si perde. E' importante quindi rimanere in ascolto di ciò che ci comunica la nostra fisicità, portando ad essa gentilezza, attenzione e cura. Il ritmo del corpo aiuta la mente a rimanere ancorato alla realtà, a non disperdersi ne a farsi sovrastare dall'emotività.


Tutto questo ci aiuta soprattutto quando il distanziamento fisico diventa isolamento sociale e il tempo scorre monotono negli stessi spazi chiusi delle mura domestiche o di uffici vuoti. Ritorniamo allora a far respirare il corpo attraverso le sensazioni che ci suscitano le stagioni, in uno sguardo dalla finestra aperta, nel profumo dell'aria fresca, nella luminosità che muta di giorno in giorno, nella natura che cambia attorno a noi.


𝘾𝙤𝙣𝙩𝙞𝙣𝙪𝙖𝙧𝙚 𝙖 𝙥𝙧𝙖𝙩𝙞𝙘𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙦𝙪𝙖𝙡𝙪𝙣𝙦𝙪𝙚 𝙛𝙤𝙧𝙢𝙖, 𝙞𝙣𝙙𝙤𝙤𝙧, 𝙤𝙪𝙩𝙙𝙤𝙤𝙧, 𝙤𝙣𝙡𝙞𝙣𝙚 𝙚̀ 𝙞𝙢𝙥𝙤𝙧𝙩𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖 𝙨𝙖𝙡𝙪𝙩𝙚 𝙢𝙚𝙣𝙩𝙖𝙡𝙚 𝙤𝙡𝙩𝙧𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙛𝙞𝙨𝙞𝙘𝙖...


a cura di Elena De Donato

Filosofia, psicopedagogia, Insegnante e formatrice Yoga

Università degli studi di Milano, Yoga Ratna metodo Gabriella Cella, Yoga Gravidanza e post partum metodo Yoga in fascia®️, Yoga for the Special Child©️, GiocaYoga®️, Somatic Competence®️Yoga Teacher

©2020 di Alberodelloyoga - Creato conWix.com